Rosa Maria Corti

Rosa Maria Corti:i suoi lavori

Rosa Maria Corti, oggionese di nascita, si definisce scrittrice in prosa e in versi e ama dire che il suo luogo del cuore, nonché buen retiro estivo, è la Valle Intelvi, luogo ideale per leggere e scrivere, per lei fonte di ispirazione per numerosi racconti e testi poetici.  Scrittrice eclettica, già collaboratrice della rivista Como & dintorni e del Quaderno Scientifico di APPACUVI, attiva nel settore cultura di The Milaner, rivista giornalistica on-line, e presente nell’“Enciclopedia degli Autori Italiani”, alla Valle Intelvi ha, infatti, dedicato la sua prima raccolta di racconti intitolata “Storie della Valle Intelvi”, pubblicata dalla Casa Editrice Edlin di Milano nel 1999 , offrendo l’immagine di un mondo accuratamente ricostruito con un’attenta documentazione storica perché prima di tutto amato. Inoltre  ha pubblicato “Valli Poetiche”, un  itinerario culturale nella Valle Intelvi”, edito da Lieto Colle Editore nel 2011, una raccolta di poesie dal titolo “La mia valle”,  sempre con Lieto colle Editore nel 2012 e, “Valle Intelvi. Paesaggio, storia e curiosità” edito da Pifferi Editore nel 2019.

Inserita in prestigiose antologie, alcune delle quali curate dal noto critico letterario Vincenzo Guarracino, ha ottenuto molti riconoscimenti in importanti concorsi letterari tra i quali il Premio Antonio Fogazzaro, il Premio Internazionale Europa in Versi, il Premio Alda Merini, il Premio Internazionale “Salviamo la montagna”. Nel 2022 ha ottenuto un doppio prestigioso riconoscimento per poesia e racconto al Premio Internazionale Plinio Martini, Andrea Testore. Più di venti le opere al suo attivo che spaziano dal saggio al romanzo storico, dal racconto alle sillogi poetiche. Sue poesie sono state tradotte in Francese, in Polacco e in Titsch (lingua walser). Una sua fiaba: “l’avventura di RI.S.8” è diventata un cartone animato  visibile sul sito di “Una Fiaba per la montagna”. Le sue ambientazioni predilette sono la Valle Intelvi, il Lario, l’Engadina, il Tirolo, la Costa Azzurra e la Provenza.

Ha pubblicato:

  • “Storie della Valle Intelvi” Edlin Editrice, Milano 1999;
  • “Una fiaba per la montagna” G.S. Editrice, Santhià, racconti dal 2002 al 2012;
  • una serie di racconti in “Una fiaba per la montagna” G.S. Editrice, Santhià, dal 2002 al 2007;
  • il testo etnografico “Pagür” Bellavite Editore, Missaglia 2004, per la collana “Tesori di Lombardia”;
  • il saggio “Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini” Bellavite Editore, Missaglia 2005;
  • Tra lago e valle.  Racconti e fiabe per sognare, Casa Editrice Montedit, Melegnano 2005;
  • la silloge poetica “La canzone del tempo” Montedit, Melegnano 2006;
  • il romanzo Mistero all’abbazia – Dal diario di una conversa del XIII Secolo, Casa Editrice Montedit, Melegnano 2006;
  • la raccolta poetica “Poesie” Montedit, Melegnano 2007;
  • il romanzo La Colombera o del segreto di Templari e Magistri sul Lago di Como, Casa Editrice Montedit, Melegnano 2007;
  • il libro di poesie “I sentieri del cuore” Montedit, Melegnano 2008.
  • il romanzo Né angeli né demoni – Collana Le schegge d’oro (i libri dei premi), Casa Editrice Montedit, Melegnano 2008,
  • Bleu mauve – Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi).
  • Natal degli eroi. Da cielo a cielo col pilota di D’Annunzio – Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice prima classificata al Concorso La Montagna Valle Spluga 2009 Sezione Narrativa.

RACCONTI

LIBRI

La Regina Teodolinda tra mito e realtà in Valle Intelvi e sul lago di Como

VALLI POETICHE @Rosa Maria Corti
Sul libro troverete alcune ricette della Valle Intelvi