EDIZIONE 2020 POESIA E LIBERTÀ

La Casa della Poesia di Como ha annunciato il tema della decima edizione del Festival Europa in Versi “La Poesia e la Libertà” intesa in tutte le sue possibili declinazioni e sfaccettature, dalla libertà di esprimere, attraverso la parola poetica, sentimenti, emozioni, idee che appartengono a tutti gli uomini, senza distinzione di cultura, religione, genere, fino alla libertà di muoversi in un mondo senza barriere e confini, nel rispetto reciproco delle proprie identità culturali.

Un tema particolarmente significativo in questo periodo, dove in gran parte del mondo le persone hanno avvertito il disagio di vivere con forti limitazioni alla libertà personale a causa della Pandemia da COVID 19.

Il Festival Internazionale di Poesia e Narrativa 2020 europainversi.org sarà introdotto da personaggi illustri della cultura italiana, tra cui il critico letterario e giornalista del Corriere della Sera Roberto Galaverni, il poeta Milo De Angelis, una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea conosciuto anche a livello internazionale, e il professor Luciano Monti, docente della LUISS.

Successivamente ci saranno le video letture di 15 poeti che hanno dedicato delle poesie alla nostra città e al nostro lago mettendo in versi la bellezza. Le poesie dei poeti stranieri saranno sottotitolate in italiano e sul nostro sito si potranno trovare tutte le biografie per chi fosse interessato a conoscere in modo più approfondito i vari autori.

In ordine di comparizione nel video: Giovanni Tesio (Italia) William Wolak (USA) Dante Maffia (Italia) Marisol Bohorquez Godoy (Colombia) Alessandro Quattrone (Italia) Doris Kareva (Estonia) Mauro Ferrari (Italia) Annabel Villar (Uruguay) Piera Mattei (Italia) Taeko Uemura (Giappone) Tomaso Kemeny (Italia) Gili Haimovic (Israele) Laura Di Corcia (Italia) Marta Markoska (Macedonia) Rosamaria Corti (Italia)

ECCO LA DELIZIOSA AUDIO FIABA E CARTOON del racconto di Rosa Maria “L’avventura di R.I.S.8”.

Grano che non muore

dedicata a Willy Monteiro Duarte

Innocente paciere tra le parti, 
con calci e pugni t’hanno colpito, 
fino alla fine hanno infierito. 
Ma è grano che non muore il tuo sorriso, 
seminerà luce nella notte scura dei giorni 
finché unica legge trionferà Amore. 
Rosa Maria Corti