Giorgia Meloni si avventura in dichiarazioni di una gravità inaudita senza nemmeno la percezione di cosa significhino diplomazia e pudore istituzionale.
Se tanto mi dà tanto, Meloni ha chiesto a Trump di bombardare la Russia. Onestamente, non riesco a interpretare diversamente queste sue parole:
“Ho detto al presidente Donald Trump, e gliel’ho ripetuto durante il vertice, che la stessa determinazione dimostrata per la guerra tra Israele e Iran deve essere dimostrata anche per il cessate il fuoco in Ucraina, dove la Russia sembra non voler fare passi avanti.”
Ora, la “determinazione” usata per l’Iran mi pare sia consistita nell’alzare aerei e missili per bombardare. Giorgia Meloni sta forse chiedendo di fare lo stesso con la Russia?
Meloni è consapevole di ciò che sta dicendo? È Trump che la usa per attuare i suoi piani? È tutta farina del sacco di Giorgia (cristiana e madre) ?
In ogni caso queste affermazioni sono gravissime dette da un primo ministro che è nella UE, che è nella NATO.
La “vicinanza” di Meloni a Trump, che in molti vedevano positiva, si sta rivelando per quello che è : un burattino nelle mani di un burattinaio…..
MValletti