GARA DI SCI PARALLELO ALLA SIGHIGNOLA VALLE INTELVI

Grande evento sportivo in Alta Valle Intelvi e precisamente a Lanzo, nella cornice delle Prealpi Lombarde, proprio al confine con la Svizzera.

In uno scenario da favola, Sabato 23 febbraio dalle dalle ore 17 alle 20,30 si svolgerà una spettacolare gara di sci parallelo in notturna sul Monte Sighignola. La bellissima iniziativa è stata promossa ed organizzata dalla USLI (Unione Sportiva Lanzo Intelvi), dalla Scuola Sci Sighignola, l’APRÈS SKI sarà curato da BuenaVista DiscoPub.

L’invito alla partecipazione è aperto a tutti gli appassionati appassionati di questa disciplina, ecco che cosa fare per iscriersi alla gara: telefonare al 3385693077 nelle ore serali.

CHI E’ LA USLI

La Usli, UNIONE SPORTIVA LANZO INTELVI, nasce nel 1965 con l’intento di promuovere lo sport a Lanzo d’Intelvi ed è un associazione completamente indipendente, slegata da rapporti con le varie amministrazioni che si sono sussegguite nel corso degli anni. La USLI è una Associazione storica di Lanzo d’Intelvi, molto amata dalla pololazione, che opera con molto entusiasmo, anche nel sociale.
Nasce come associazione legata all’attività dello sci, si ricordano negli anni 90 gare di discesa e la squadra agonistica di fondo che è riuscita a portare alla fine degli anni 1980 il Gran galà del fondo sulla pista omologata FISI in località Paraviso (pista che poi si è spostata con un anello omologato FISI nel GOLF CLUB). Al gran galà del fondo hanno partecipato atleti di caratura mondiale come De Zolt e Albarello vincitori nel 1992 delle Olimpiadi di Lillehammer.
Con lo spostamento della pista da fondo e con le nevicate sempre meno frequenti, l’Associazione si è spostata su altri ambiti organizzando negli anni 1990 i Campionati Mondiali di Sci d’Erba sulla pista della Sighignola e nei primi degli anni 2000 sono stati organizzati 5 Cross di Corsa Campestre tra cui i campionati italiani giovanili con testimonial il cavallo Varenne svoltosi nella tenuta Marelli in località Pietrafessa.
A queste gare hanno partecipato olimpionici come Alberto Cova e Stefano Baldini.
Nel corso della sua storia la USLI ha avuto numerose squadre in varie discipline (sci, bocce, calcio, pallavolo) ; L’ultima squadra è stata la squadra di calcio che nel 2007 ha vinto il campionato CSI di Como.
La USLI  è in piena attività, quest’anno ha organizato eventi e manifestazione sportive di un certo spessore come la Cronoscalata in bici della Sighignola e come le storiche manifestazioni Corsa baby (corsa di bambini giunta alla 40esima edizione con una media partecipanti pari a 100) e Fiaccolata che anticipa la fine dell’anno e porta in Alta Valle Intelvi sempre un migliaio di persone, manifestazione che con la neve garantisce un effetto molto suggestivo. Negli ultimi anni anche la mountain bike ha avuto la sua importanza con gare a carattere regionale come il Gran Premio Circuito delle Tre Province che ha visto al via 200 bikers.
Manuela Valletti

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.