Comunità energetiche: se ne sente parlare da qualche anno, potrebbero anche interessare a molti, ma occorre conoscerne bene i benefici e i limiti. Il nostro approfondimento.

Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono associazioni di cittadini, imprese ed enti locali che producono e consumano energia pulita a livello locale.

Come funziona una CER

  • Autoconsumo diffuso: I membri producono energia tramite impianti a fonti rinnovabili (come il fotovoltaico) e la condividono in modo virtuale.
  • Cabina primaria: Tutte le utenze devono essere connesse alla medesima porzione di rete elettrica locale, che fa capo a una stessa cabina primaria.
  • Condivisione virtuale: L’energia prodotta e non consumata immediatamente viene immessa nella rete nazionale e conteggiata come energia condivisa con gli altri
  • membri della zona.
  • Incentivi economici: Lo Stato riconosce una tariffa incentivante sull’energia condivisa, gestita tramite il GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che la comunità può redistribuire ai soci o usare per scopi sociali.
  • L’installazione di impianti fotovoltaici per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ha potuto beneficiare in passato del Superbonus al 110% (articolo 119 del DL 34/2020) per impianti fino a 200 kW costituiti da enti non commerciali o condomìni.
  • Regole e Compatibilità
  • Divieto di cumulo: Gli incentivi di una Comunità Energetica (la tariffa premio del GSE pari a 110 €/MWh) non sono cumulabili con il Superbonus del 110% per lo stesso impianto. Chi ha realizzato l’impianto con il Superbonus è escluso dalla tariffa incentivante CER per quella quota. [1, 2, 3]
  • Opportunità per impianti esistenti: Se un impianto non ha sfruttato il Superbonus o accede a detrazioni ordinarie, l’adesione a una CER permette di valorizzare l’energia condivisa ottenendo un ritorno economico aggiuntivo tramite il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). [1, 2]
  • Stato attuale del Superbonus: L’aliquota del Superbonus al 110% è ampiamente decaduta per la generalità dei casi, restando attiva solo in specifiche e limitate circostanze (come le aree del cratere sismico)

Redazione The milaner

Di the milaner

foglio informativo indipendente del giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.