I cugini ci odiano…..Nuovo scontro Italia-Francia sui migranti. L’Italia si trova a fronteggiare “una gravissima crisi migratoria” ma “è incapace di gestire i problemi migratori“, ha attaccato il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin.

Meloni, governo di estrema destra scelto dagli amici di Marine Le Pen – ha aggiunto il ministro parlando a radio Rmc – è incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta”. E ora rischia di saltare il viaggio di stasera a Parigi del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

La replica di Tajani

“Sono parole inaccettabili quelle pronunciate dal ministro dell’Interno francese Darmanin, vedremo”, ha replicato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani commentando le dichiarazioni di Darmanin e sul rischio che salti il viaggio di stasera a Parigi.

Parigi tenta di ricucire lo strappo

Dopo la risposta di Tajani, il ministero degli Estero francese ha diffuso una nota sottolineando che il tema immigrazione “è una sfida comune” e Parigi intende lavorare con Roma.

Il governo francese desidera collaborare con l’Italia per affrontare la sfida comune rappresentata dal rapido aumento dei flussi migratori”, si legge nella nota del Quai d’Orsay rilanciata dall’agenzia AFP.

Il ministero degli Esteri francese ha anche sottolineato che il rapporto bilaterale tra Italia e Francia è “basato sul rispetto reciproco, tra i nostri due Paesi e tra i loro leader”. 

Il ministro italiano non cambia però idea

Tajani ribatte su Twitter e annuncia che il suo viaggio salta: “Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni”.

Non andrò a Parigi per il previsto incontro con @MinColonna .Le offese al governo ed all’Italia pronunciate del ministro @GDarmanin sono inaccettabili.Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni.

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.