La Germania ha stanziato 200 miliardi di euro. Quei soldi servono a mantenere la domanda interna e a impedire che le aziende tedesche vadano a produrre all’estero, negli usa, che cerca di attrarli con tasse basse e costi di energia bassi, o in Ungheria, in India.
Per rendersi conto della quantità di denaro basta pensare che il PNRR – sommando prestiti, fondi e una serie di altre fonti – ammonta a 248 miliardi, ma spalmato su molti anni e destinato a digitalizzazione, infrastrutture etc. I 200 miliardi stanziati dalla Germania sono destinati invece solo a impedire che il costo dell’energia distrugga famiglie e imprese.
Noi 200 miliardi non li possiamo tirare fuori, e quindi il processo di deindustrializzazione continuerà inesorabile.
La misura tedesca non è diretta contro l’Italia: mira a proteggere la Germania, è un modo per fare fronte al tentativo USA di distruggere l’economia tedesca, di usare questi anni di guerra per recuperare fette di mercato e primato industriale e tecnologico sulla Germania.
Ma oggettivamente, quella misura colpisce il nostro paese, perché le aziende italiane saranno sempre meno competitive dati gli alti costi dell’energia. Potranno solo fallire o spostarsi verso paesi dove i costi dell’energia sono più bassi: Ungheria, India, a questo punto – se in Germania i costi dell’energia risulteranno più bassi – anche in Germania.
Non ci sono soluzioni. Gli altri paesi europei usciranno malconci da questa Guerra. Noi ne usciremo distrutti.
Ne usciremo deindustrializzati, e con un debito pubblico enorme. Debito che, essendo deindustrializzati, non potremo pagare.
Stiamo andando verso una prospettiva come quella greca. Bisognerà svendere tutto, tagliare tutto: pensioni, posti pubblici, scuola.
Poi si dirà che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. La realtà è che un paese costretto a fare scelte contro i propri interessi esistenziali non può esistere.
Non si tratta di uscire dalla NATO o dalla UE, ma di porre ai partner dei limiti: non potete chiederci il suicidio come paese.
O la guerra in Ucraina finisce subito o la via del nostro crollo sarà inesorabile.
Vincenzo Costa.

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.