Il sogno Europeo svanirà

I nostri governanti sono miopi o pagati? Come si fa a non vedere che questa guerra, le sanzioni imposte alla Russia e il conseguente acquisto di gas dagli USA sarà il primo passo per la dipendenza dell’Europa dagli USA?

Alla fine di questa guerra l’Europa politicamente non esisterà più. Gli Stati Uniti avranno ottenuto il loro scopo: isolarci dal resto del pianeta, impedire partnership commerciali con Russia e Cina.

Dipenderemo totalmente da loro, sia commercialmente che politicamente. Il che vuol dire: aumento del costo della vita che ricadrà sulle fasce più deboli, già stremate, addio all’unica cosa buona che c’era rimasta, i rigidi controlli sulla qualità del cibo, quindi mangeremo le loro schifezze geneticamente modificate e trattate con pesticidi.

Di fatto bye bye democrazia, o quel che ne restava. I parlamenti nazionali non decidevano già nulla adesso, figuriamoci nel nuovo scenario.

Avremmo dovuto lottare per assegnare all’Europa un ruolo decisionale tra due blocchi politici, ma abbiamo preferito farci fagocitare. Perderemo tutto: dalla cultura, alle primizie, all’ingegno, al ruolo che avremmo potuto ritagliarci nella politica internazionale.

MV

THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.