Megatrends:una rivoluzione sociale ed economica


Euronext li racconta attraverso le testimonianze di esperti ed opinion leader di diversi settori all’evento di venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 16.00 alle 19.30, interamente online e disponibile sulla piattaforma Euronext
(10-05-2021)

Milano – I Megatrend sono forze dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell’economia globale, guidare l’innovazione, ridefinire le priorità delle società e i modelli di business. Possono avere impatti significativi non solo sulle nostre abitudini di vita e di spesa, ma anche sulle politiche dei governi e sulle strategie aziendali e finanziarie. Il Covid-19 ha accelerato questa rivoluzione in atto da tempo. 

Il tema sarà approfondito venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 16.00 alle 19.00 interamente online e sulla piattaforma Euronext all’evento “Megatrend: una rivoluzione sociale ed economica”. L’evento sarà moderato da Margherita Carpinteri, autrice e host del podcast Investire e della omonima piattaforma di news finanziarie Investi.re, e organizzato in collaborazione con la società di consulenza Twin Advisors&Partners Limited guidata da Alessandro Sannini società di advisory londinese specializzata in capital markets,private equity e space economy

L’evento firmato Euronext sarà diviso in workshop: ESG, Space Economy, Fintech e Criptovalute, Cybersecurity, Robotica e Intelligenza Artificiale, 5G, From Home e il futuro tecnologico dal punto di vista della Silicon Valley.

ESGDaniela Carosio, Sustainable Value Investor, racconterà la sua esperienza nella consulenza e analisi di sostenibilità.

Space EconomyAlessandro Sannini (Twin Advisors&Partners) già advisor della Fondazione E.Amaldi ed esperto in investimenti nel settore della tecnologia e dell’aereospace, Federico Zoppas (Irca S.p.A) discendente della dinastia dell’elettrodomestico, ha fornito 100 missioni ESA con le sue resistenze, Luca del Monte (European Space Agency), Luca Rossettini (fondatore di D-Orbit), una delle più promettenti space company italiane.

FintechVincenzo Di Nicola (co-fondatore di Conio) è uno dei massimi esperti di Blockchain in Italia, Fabrizio Villani(co-fondatore Fintastico) il più importante portale fintech italiano, Orlando Merone (BitPanda) uno dei manager italiani più esperti di ‘challenger bank’ e, dopo un’esperienza in Revolut, oggi è country manager di BitPanda piattaforma austriaca per l’investimento frazionato in azioni. 

Cybersecurity: Prof. Giovanni Ziccardi (Università di Milano) un pioniere della Cyberlaw in Italia e Professor of Legal Informatics e il Giulio Busulini (Senior Advisor del Laboratorio Nazionale CyberSecurity) 

Robotica e Intelligenza Artificiale: Prof. Giorgio Metta(Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia), il Prof. Antonio Frisoli (Ordinario di robotica al Sant’Anna di Pisa) racconteranno le ricerche più importanti fatte in Italia nella robotica e intelligenza artificiale.

5G e IoT: Ing. Andrea Di Giglio (TIM), impegnato in alcuni dei più importanti progetti europei sul 5G e l’Internet of things, spiegherà come sarà il mondo interconnesso di domani. 

From Home: sarà il workshop che affronterà i grandi cambiamenti accelerati dalla pandemia con Giulia Pastorella (Zoom), EU Government Relations Director del colosso della video-comunicazione, Margherita CescaNelder Haynes (ITALIANspaceWISE) architetto che ha sviluppato durante il lockdown una piattaforma di supporto e promozione del design e lifestyle Italiano e con Alessandro Palmarin (cofondatore di Nio Cocktails) azienda produttrice di cocktail Ready to Drink che ha portato letteralmente l’aperitivo di qualità in casa e dovunque si vuole. 


La conclusione dell’evento è affidata a Federico Faggin, italiano entrato nella storia della Silicon Valley con l’invenzione del microprocessore prima e del touch screen dopo, che ci darà il suo punto di vista e la sua interpretazione sui Megatrend di oggi e del futuro.

Per iscriversi all’evento:
https://channel.royalcast.com/euronextwebcast/#!/euronextwebcast/20210514_1
oppure
www.megatrendsrevolution.it

THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.