📰 Intervista di Jurij Ushakov, Consigliere del Presidente della Federazione Russa in materia di politica estera, all’Agenzia TASS (il 5 marzo 2024)

📌Punti chiave:

• La cooperazione nel formato dei #BRICS costituisce una delle principali direzioni in cui si muoverà la politica estera della Federazione Russa in una prospettiva di lungo termine.

• La Russia, in qualità di Paese che attualmente detiene la presidenza del raggruppamento, ha la grande responsabilità di dover garantire ai nuovi Stati membri l’integrazione all’interno dei meccanismi di lavoro dei BRICS nella maniera più rapida e organica possibile. E questo, senza alcun dubbio, rappresenta un compito trasversale e prioritario per la nostra presidenza.

• Nel periodo relativamente breve trascorso da quando il raggruppamento ha fatto la sua comparsa, i BRICS si sono rapidamente evoluti e trasformati in un meccanismo, ramificato e disposto su più livelli, di interazione tra Paesi sulla più vasta gamma di questioni riguardanti l’agenda globale.

• Proprio i BRICS vengono percepiti da molti come un prototipo di multipolarismo, di un’istituzione che va a unire il Sud e l’Est globali sulla base dei principi di uguaglianza, sovranità e rispetto reciproco.

• Condizione imprescindibile sarà la condivisione dei principi del multipolarismo e dell’innalzamento del ruolo dei Paesi in via di sviluppo nella governance globale, ma anche la condivisione dei valori fondanti dei BRICS, tra i quali lo spirito di uguaglianza, di mutuo rispetto, di apertura, di inclusività e di cooperazione costruttiva.

• Come compito specifico per l’anno in corso vediamo sicuramente l’innalzamento del ruolo dei Paesi BRICS nel sistema monetario e finanziario internazionale. <…> Per il futuro, riteniamo sia un obiettivo importante la creazione, nell’ambito dei BRICS, di un sistema indipendente per i pagamenti e le transazioni.

• Il nostro raggruppamento non disponeva in passato e tuttora non dispone di una componente di cooperazione militare o tecnico-militare. <…> I BRICS non pianificano di mettere in campo una cooperazione di questo tipo, e ciò vale anche per la conduzione di esercitazioni militari.

• La Russia non ha mai contrapposto i BRICS ad altri organismi interstatali, siano essi il G20 o il G7. I BRICS siano un raggruppamento unico e a sé stante.

• La ricetta dell’attrattività e del successo dei BRICS risieda nell’assenza di qualunque tipo di agenda conflittuale o “nascosta”. Lo ripeto, i BRICS sono un raggruppamento di Paesi che condividono le stesse idee.

Leggete il testo integrale sul nostro sito

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.