Arrivando in Valle Intelvi passando dalla Valmara mi ha sempre incuriosito il giardino di una casa di Maroggia (Svizzera) abitato da molte sculture, uomini di ferro che “vivono” una loro particolare condizione, quella di essere sculture.
Ho chiesto in giro, ma nessuno sapeva dirmi chi abitasse in quella casa e così questa mi ci sono fermata, ho fotografato le sculture e anche la parte anteriore della casa, avvicinandomi all’entrata ho individuato un nome “Eftim Eftimovscki pittore e scultore” e in una porta accanto la scritta “Mulino di MAROGGIA”.
Ho cercato in rete e ho trovato il mondo… Eftim Eftimovscki è un apprezzato scultore, pittore e anche scrittore che ha studiato anche a Brera, nella mia Milano, ecco che cosa ho scoperto.
L’uomo è ovunque
Incontro con Eftim Eftimovski, un artista in grado di modellare le sue sculture in ferro mettendo l’essere umano al centro della sua creatività.
Il passato professionale di Eftim Eftimovski è incentrato sull’arte. Partito da Skopjie si è poi trasferito a Milano per frequentare l’accademia di belle arti di Brera. Oltre ad aver seguito i corsi, ha trovato la sua dolce metà e l’ha seguita in Ticino, dove, da quarant’anni, passa le giornate nel suo atelier a modellare il ferro. L’utilizzo di elettrodi gli permette di plasmare le fredde parti di metallo facendole diventare delle sculture raffiguranti l’elemento centrale della nostra esistenza: l’essere umano!
sculture in giardino e davanti allo studio dell’artista
Questo video della Rsi ci permettere di conoscere personalmente Eftim e di apprezzarne l’umanità e la bravura.
https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/luomo-e-ovunque?urn=urn:rsi:video:5174524
Abbiamo ancora molto da scoprire su questo artista a partire da
“L’uomo in ascolto” presente anni or sono sul molo di Laino, che è una vera bellezza.
Fonte: La regione CH , RSI, che ringraziamo