Chi rompe, paga. O meglio: ripara. Almeno è l’obiettivo che una proposta della Commissione Europea che prevede il diritto alla riparazione. “La riparazione è la chiave per porre fine al modello ‘prendi, crea, rompi e getta’ che è così dannoso per il nostro pianeta, la nostra salute e la nostra economia. Non c’è motivo per cui un cavo difettoso o un ventilatore rotto debbano costringerti ad acquistare un prodotto completamente nuovo”. Ne è convinto il vice presidente della Commissione, Frans Timmermans, che aggiunge: “L’anno scorso abbiamo proposto regole per garantire che i prodotti siano progettati per essere riparabili. Oggi proponiamo di rendere effettivamente la riparazione delle cose l’opzione facile e attraente per i consumatori”.

La proposta punta anche a cambiare il modello di approccio verso i prodotti, in gran parte elettronici. “Vogliamo aiutare i consumatori a riparare i loro prodotti, se lo desiderano. Diamo loro gli strumenti per fare scelte più informate e confrontabili – spiega la vice presidente Vera Jourova -. Vogliamo incentivare i produttori, in modo che rendano possibile la riparazione, piuttosto che impegnarsi in una corsa senza fine di acquistare nuovi prodotti di cui noi consumatori non abbiamo bisogno. Ciò non è sostenibile e non lascia scelta ai consumatori”. 

unione europea diritto riparazione cambiare modelli di consumo prodotti
© AFP

Con il diritto alla riparazione la Commissione europea prevede importanti benefici per l’ambiente e per l’economia. Meno prodotti gettati via significa meno rifiuti, meno materiali necessari per produrre nuovi beni e meno emissioni di gas serra nel processo di produzione e vendita. Si stima quindi che l’iniziativa consenta un risparmio di emissioni di gas serra di 18,5 milioni di tonnellate, un risparmio di risorse di 1,8 milioni di tonnellate e 3 milioni di tonnellate di rifiuti in 15 anni.

“La nostra proposta aiuterà le persone a rivedere i propri modelli di consumo nel modo che desiderano, piuttosto che in un modo in cui sono costrette a farlo, così da aumentare il tasso di riparazione e riutilizzo dei beni e portare risparmi significativi”, aggiunge Jourova.

unione europea diritto riparazione cambiare modelli di consumo prodotti
© AFP

Sul fronte dell’economia, i risparmi per venditori e produttori sono stimati dalla Commissione in circa 15,6 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, riparando i prodotti invece di sostituirli gratuitamente in base alla garanzia. Gli investimenti aumenteranno di 4,8 miliardi di euro sempre nell’arco di 15 anni. Inoltre, i consumatori dell’Ue otterranno notevoli risparmi, pari a 176,5 miliardi di euro nei prossimi 15 anni. La proposta comporterà anche un netto aumento dei posti di lavoro, principalmente nel settore delle riparazioni nell’Ue. 

fonte AGI

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.