Il nuovo farmaco che blocca il Covid in 24 ore

Un gruppo di ricercatori americani ha scoperto che un nuovo farmaco antivirale, il Molnupiravir, sembra sopprimere completamente la trasmissione del virus entro 24 ore. 

Gli scienziati hanno sperimentato il farmaco su un gruppo di persone e su circa 49 di queste, una singola pillola presa due volte al giorno per 5 giorni ha eliminato gli effetti del coronavirus naso-faringei.

Inoltre, secondo l’autore dello studio, il professore di medicina Carlos Del Rio, della Emory University di Atlanta, il farmaco potrebbe essere preso nei primi giorni di sintomi per prevenire complicazioni più gravi.

Considerato che Molnupiravir può essere assunto per via orale, il trattamento può portare un beneficio potenzialmente triplo: inibire il progresso dei pazienti verso una forma grave di Covid, abbreviare la fase infettiva per alleviare il costo sociale, economico e psicologico dell’isolamento prolungato del paziente e ridurre rapidamente i focolai locali.

Il risultato della ricerca ha portato Del Rio, a prevedere in futuro un impiego domestico del farmaco nel caso emergano i primi sintomi del contagio, sul tipo del Tamiful per l’influenza.

Cosa dice Matteo Bassetti

E’un farmaco molto potente che ha dimostrato quindi una riduzione significativa della carica virale del Coronavirus e ha, rispetto al Remdesivir, la possibilità di essere usato per via orale con una pasticca e quindi a casa con una facilità d’uso maggiore.

Abbiamo quindi una opportunità in più per i pazienti. Lo studio di fase 3 è partito e partecipa anche l’Italia, nelle prossime due settimane sarà sperimentato in alcuni centri. Se i dati di fase 3 saranno incoraggianti, speriamo possa arrivare una approvazione rapida (Fonte: Secoloditalia).

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.