Risultati immagini per piante che comunicano con noi

Se amate le piante probabilmente questa notizia non vi coglie di sorpresa, ma la conferma arriva dai ricercatori della università di Tel Aviv che hanno dimostrato che le piante di pomodoro o tabacco, sottoposte a stress quali siccità o attacchi di parassiti, emettono ultrasuoni

Molti hanno parlato di piante capaci di soffrire o provare dolore, ma forse questo voler far assomigliare le reazioni delle piante alle nostre non le rende giustizia. Le piante respirano, ma non usano i polmoni. Allo stesso modo oggi stiamo scoprendo che le piante comunicano ma non usano solo i suoni ma anche una miriade di altre forme comunicative, chimiche, simbiotiche. Le piante infatti riescono sempre ad utilizzare la tecnica di comunicazione più efficace e con il minor dispendio energetico.

Per essere impollinate attraggono insetti e piccoli mammiferi impollinatori con i loro sgargianti colori, odori, aumentando la percentuale di zucchero o perfino offrendo caffeina. Probabilmente i suoni ultrasonici sono prodotti mediante fenomeni di “cavitazione”, ovvero vibrazioni causate dalla rottura di bolle di liquido o pareti cellulari.

Esperimenti anche italiani hanno in passato dimostrato come ad esempio gli apici radicali, sono capaci di “sentire” il suono emesso dalle altre radici che crescono intorno a loro e grazie a questo meccanismo evitano di aggrovigliarsi. Probabilmente anche questi suoni emessi dalle piante sono richieste di aiuto o segnali di avvertimento per attuare reazioni capaci di far resistere meglio la pianta alla siccità o allontanare i predatori.

Non dimentichiamo tra le tante la capacità del pomodoro di cambiare, quando attaccato, persino la dieta dei bruchi assalitori, che da vegetariani diventano cannibali, riducendo così l’infestazione, divorando i loro stessi simili. Secondo  Itzhak Khait uno degli autori dell’esperimento, “”gli esseri viventi potrebbero utilizzare i suoni emessi da una pianta per ottenere informazioni sulle loro condizioni”.

Durante i loro esperimenti, le piante di pomodoro stressate dalla siccità hanno prodotto, in media, 35 suoni all’ora mentre le piante di tabacco 11. Quando gli steli sono stati tagliati, le piante di pomodoro hanno emesso una media di 25 suoni all’ora e le piante di tabacco 15. Le piante non stressate producono in media meno di un suono all’ora. I ricercatori affermano che secondo quanto ricavato dai risultati gli esseri viventi potrebbero utilizzare i suoni emessi da una pianta, captandoli anche a metri di distanza, per ottenere informazioni sulle loro condizioni.

Già il maestro Beppe Vessicchio aveva teorizzato, più per intuizione ed esperienza artistica che scientifica, nel suo libro “La musica fa crescere i pomodori”, la incredibile capacità delle frequenze armoniche di trasmettere informazioni. Ora finalmente abbiamo i primi riscontri scientifici, a quanto un primo traduttore universale per il linguaggio delle piante?

Fonte

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.