Amici del museo..si, grandi amici.

Siamo a Scaria, il piccolo borgo del comune di Alta Valle Intelvi di cui vi ho parlato svariate volte, oggi però non mi soffermerò solo sulle bellezze naturali del luogo, desidero parlarvi di un gruppo di volontari che, con il loro impegno, custodiscono ed arricchiscono di anno in anno, il patrimonio artistico del luogo, si tratta degli “Amici del Museo di Arte Sacra”.

Vi ho parlato dei gioielli custoditi nel piccolo borgo di Scaria (la Chiesa di S.Maria, la Chiesa di S. Nazzaro, il Museo di Arte Sacra e il Museo dei Fossili) ebbene, dietro ad ognuna di queste meraviglie (perchè di meraviglie si tratta) ci sono persone preparate, molto attive che con iniziative culturali di grande respiro mantengono viva l’attenzione su ciò che tutti noi dovremmo custodire gelosamente: le opere d’arte che abbiamo ereditato da un passato che non tornerà.

Giovanni Peduzzi, Presidente  dell’Associazione Amici del Museo d’Arte Sacra di Scaria, si dedica anima e corpo all’Associazione ed è riuscito in poco più di due anni dalla sua nascita, ad incrementare il numero dei soci (quasi 300) che con una vicendevole, appassionata e preziosa collaborazione, promuovono iniziative d’arte, conferenze, presentazioni di libri, mostre pittoriche e molto altro, con il solo fine di aiutare, anche economicamente, il piccolo museo, entrato ora di diritto, nei musei di arte sacra.

Il museo ha ottenuto lo scorso anno il riconoscimento dalla Regione Lombardia, all’interno del “Settimo Riconoscimento dei musei e delle raccolte museali in Lombardia”, così lo sforzo messo in atto dal Museo e dall’Associazione Amici del Museo per la diffusione della cultura e il dialogo continuo e proficuo con il territorio e la comunità, è stato premiato.

Negli ultimi weekend gli Amici del Museo hanno superato se stessi con due iniziative che hanno “fatto il pieno” di presenze: Danza d’Estate, un balletto con il corpo di ballo del Teatro Sociale di Como che si è tenuto al Palalanzo.

e un incontro musicale Leonardo e i Leonardeschi tra Angeli Musicanti” per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, che si è tenuto nella chiesa di S.Maria di Scaria.

Questo ultimo evento è stato davvero straordinario grazie alla presenza del Maestro Liutaio Michele Sangineto che ha il merito di aver realizzato alcuni strumenti musicali sulla base di disegni di Leonardo, strumenti suonati in concerto dai figli del maestro.

Se desiderate seguire le molteplici attività di questa Associazione e magari parteciparvi, troverete tutte le nuove iniziative sulla loro pagina Facebook

Manuela Valletti

Informazioni su Associazione Amici del Museo di Arte Sacra di Scaria:costituita in data 11 marzo 2017 con la finalità di affiancare ed aiutare tutte le iniziative del Museo d’Arte Sacra di Scaria rivolte alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del museo; 
promuovere iniziative volte a diffondere ad ampio raggio la conoscenza del museo tramite gli strumenti più opportuni;
favorire e promuovere scambi e collaborazioni con associazioni che perseguano finalità comuni o affini; 
conservare e sostenere economicamente le opere e le strutture del museo.