Il cortisolo può avere una certa influenza sul modo in cui i corpi mantengono il peso, producono insulina e quali tipi di alimenti desideriamo, ma è uno dei tanti fattori che influenzano il peso, ha affermato la dott.ssa Charlotte Hodges, presidente del dipartimento di chirurgia presso il White Rock Medical Center di Dallas. .

Anche fattori come l’ambiente, il comportamento, i batteri intestinali e i geni svolgono un ruolo enorme, ha aggiunto.

Ma il cortisolo è un ormone importante che influenza molte cose nel corpo e potrebbe essere il momento di conoscerlo meglio.

Cos’è il cortisolo?

Il cortisolo è il principale ormone dello stress del corpo, secondo la Mayo Clinic . Aumenta la glicemia, migliora l’uso del glucosio da parte del cervello e rende disponibili più sostanze per la riparazione dei tessuti, frenando le funzioni che danneggerebbero in una situazione di mordi e fuggi.

“In un certo senso consente al tuo corpo di utilizzare l’energia rapidamente in situazioni stressanti”, ha detto Hodges. “Se sto operando e incontro qualcosa, ci sono molti processi diversi nel corpo che sono influenzati dal cortisolo. Posso diventare più acuto mentalmente e molto più sveglio.

L’ormone è essenziale per il nostro funzionamento quotidiano, ha detto Vincent. Ha una relazione inversa con la melatonina, dà il via alla nostra giornata e poi si abbassa di notte per permetterci di riposare, ha aggiunto.

Il cortisolo ha un bioritmo ottimale per aiutarci a mantenere le nostre attività quotidiane e rispondere allo stress, ma i problemi sorgono quando ne assumiamo troppo o poco, o quando ne assumiamo livelli sbagliati al momento sbagliato.

“La sovrapproduzione di cortisolo può causare il grasso della pancia”, ha detto Vincent. “Man mano che il tuo cortisolo sale, aumenta anche la glicemia. E quando il nostro livello di zucchero nel sangue aumenta, il nostro pancreas produrrà insulina.

Il cortisolo stesso può causare aumento di peso, ma anche l’aumento dell’insulina può aumentare l’aumento di peso, ha aggiunto. Inoltre, lo stress elevato e una maggiore produzione di cortisolo possono portare a una rottura dei muscoli.

Come facciamo a sapere quando i livelli sono disattivati?

Ci sono test di laboratorio per determinare se i livelli di cortisolo sono dove dovrebbero essere, ma di solito vengono somministrati solo a persone che hanno una condizione che influenza i livelli di cortisolo.

Una donna beve una tazza di tè a casa

In che modo 15 minuti di igiene della salute mentale possono cambiare l’intera giornata

Un aumento dei livelli di cortisolo nella maggior parte delle persone “non sarebbe qualcosa di così drammatico in cui dovrebbero andare a cercare un endocrinologo per farsi curare”, ha detto Hodges, aggiungendo che è ancora una buona idea sottoporsi a controlli annuali con un medico di base .

Mentre la maggior parte delle persone non ha bisogno di tenere d’occhio i loro esatti livelli di cortisolo, dovrebbero essere consapevoli che il loro comportamento può avere un impatto, ha aggiunto Vincent.

Alcuni sono evidenti fattori di stress psicologico legati al lavoro, alle relazioni e agli eventi difficili. Ma alcune attività quotidiane possono anche influenzare i nostri livelli di cortisolo.

Questi includono mangiare troppo zucchero o carboidrati trasformati , non dormire a sufficienza o consumare troppa caffeina .

“Il nostro corpo non distingue necessariamente lo stress dal consumo di zucchero rispetto a una scadenza sul lavoro”. “Il nostro corpo risponderà allo stesso modo.”

Il tuo allenamento sta incasinando il tuo cortisolo?

Alcuni post recenti di influencer del fitness sui social media hanno detto di evitare allenamenti ad alta intensità per mantenere basso il cortisolo, ma non esiste alcuna prova definitiva a sostegno di ciò.

Esercizi ad alta intensità o allenamenti di resistenza possono esacerbare alti livelli di cortisolo se qualcuno non dorme bene, soffre di stress o mangia molto zucchero, ma le persone che gestiscono lo stress non rispondono necessariamente allo stesso modo.

E se qualcuno sta cercando di incorporare più esercizio, i migliori allenamenti sono quelli che lo fanno andare avanti.

“Non credo che fare allenamenti ad alta intensità avrà un impatto negativo sul cortisolo”, ha aggiunto. “Se questo è ciò che ti farà uscire per andare a fare esercizio, più potere per te.”

Ma se non sei stato così attivo, una passeggiata fuori potrebbe essere il modo migliore per iniziare, ha detto Hodges.

“La cosa migliore che le persone possono fare è letteralmente uscire e fare una passeggiata, anche solo per 10 minuti”, ha detto. “Basso e lento è un modo migliore. E questo ti darà anche del tempo per pensare alla tua giornata se sei davvero stressato.

Come ottenere i livelli di cortisolo dove dovrebbero essere

Se il cortisolo è qualcosa di cui dovresti essere a conoscenza ma che non devi necessariamente monitorare troppo da vicino, cosa puoi fare per ottimizzare i tuoi livelli?

“Consiglio vivamente ai miei clienti di concentrarsi sui fattori di stress su cui hai il controllo”, ha detto Vincent.

Assicurati di dormire almeno 7 ore e mezza e di fare del tuo meglio per garantire un sonno di buona qualità, ha aggiunto.

Per dormire meglio, gli esperti raccomandano di attenersi a un programma di sonno coerente, creare una routine di rilassamento, spegnere gli schermi dei computer e altri dispositivi prima di andare a dormire e mantenere la camera da letto fresca e buia.

Colpo di una giovane donna attraente che dorme nel suo letto la mattina a casa

“Stiamo parlando non solo di qualità e quantità del sonno, ma anche di regolarità, dormire bene notte dopo notte”, ha detto lo specialista del sonno Dr. Raj Dasgupta, professore associato di medicina clinica presso la Keck School of Medicine della University of Southern California.

Vincent consiglia inoltre di concentrarsi sul consumo di cibi integrali e veri e di limitare gli alimenti trasformati e gli zuccheri.

“Clinicamente, trovo che quando le persone mangiano più di una dieta alimentare completa e reale, hanno meno ansia, il loro sonno è migliore, hanno più energia”, ha aggiunto. “In generale, sono più felici, quindi sono in grado di gestire molto meglio gli altri fattori di stress”.

Anche prendersi del tempo per la propria salute mentale è utile, ha detto Hodges. Raccomanda di tenere un diario, mediare, pregare o fare una passeggiata nella natura. Prendersi del tempo per prendersi cura della salute mentale spesso può essere trascurato.

fonte

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.