Gli Stati Uniti salvaguarderanno la loro sicurezza nazionale, anche se ciò dovesse comportare un costo economico per le relazioni con la Cina, ha dichiarato ieri il segretario al Tesoro americano Janet Yellen.

“Anche se questa linea può avere un impatto economico, è guidata da semplici considerazioni di sicurezza nazionale e non scenderemo a compromessi su queste priorità, anche se mettono a rischio i nostri interessi economici”, ha detto la Yellen.

La Yellen ha fatto eco agli avvertimenti contro la Cina rilasciati da funzionari statunitensi come il segretario di Stato Antony Blinken, secondo cui il paese non dovrebbe aiutare la Russia nella sua guerra con l’Ucraina, altrimenti “le conseguenze di eventuali violazioni sarebbero gravi”.

La Yellen ha però ammesso che un decoupling completo dalla Cina avrebbe conseguenze molto gravi: “Come ho detto, gli Stati Uniti si faranno valere quando sono in gioco i loro interessi vitali, ma non cercheremo di separare la nostra economia da quella cinese. Una separazione completa delle nostre economie sarebbe disastrosa per entrambi i Paesi. Sarebbe destabilizzante per il resto del mondo”, ha detto.

Fonte CNN

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.