SPUNTANO COME FUNGHI NUOVI ACQUIRENTI DI PETROLIO RUSSO NEGLI EMIRATI

Le compagnie petrolifere russe si affidano sempre più a società commerciali poco conosciute con domicilio negli negli Emirati Arabi Uniti per commercializzare il loro greggio da quando le sanzioni UE hanno espulso dal mercato soggetti tradizionali come Vitol, Trafigura e Glencore.

Nelle liste di spedizione sono spuntati L diversi nomi nuovi nelle ultime settimane come acquirenti di greggio russo, alcuni dei quali sembrano essere stati incorporati negli Emirati Arabi Uniti solo di recente. Fonti commerciali affermano che una delle attrazioni di Dubai e degli altri emirati per gli esportatori di petrolio russi è la mancanza di interesse degli Emirati Arabi Uniti nell’imporre sanzioni commerciali, nonché la bassa tassazione. “Nessuno ci presta molta attenzione, andiamo avanti con gli affari, questa non è Ginevra”, ha detto a Energy Intelligence un commerciante russo a Dubai, riferendosi alla repressione della Svizzera sul commercio petrolifero russo dall’inizio della guerra con l’Ucraina il 24 febbraio.

Uno dei nuovi arrivati è un’entità oscura chiamata Tejarinaft FZCO, che sembra essere registrata negli Emirati Arabi Uniti e il cui nome in arabo si traduce come “commercio di petrolio”. Secondo i dati portuali, il mese scorso Tejarinaft ha consegnato due carichi di greggio Urali alla Turchia e una spedizione a giugno, ciascuna proveniente dal gigante statale russo Rosneft. Tejarinaft è anche emersa come fornitore regolare di olio combustibile e gasolio russi dai porti del Mar Baltico e del Mar Nero, con Rosneft ancora una volta il fornitore. Non ci sono registrazioni ufficiali di Tejarinaft nei registri delle imprese degli Emirati Arabi Uniti o in altri database e più di mezza dozzina di commercianti di petrolio con sede a Dubai hanno affermato di non aver mai sentito parlare della compagnia. (Fonte: Energy Intelligence)

Chi avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe andata così?

THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.