Chi fa impresa non può essere No vax e chi lavora, dalle fabbriche ai centri commerciali, non può non essere vaccinato. E se decide, in piena libertà, di non farlo, “deve stare a casa”. Mario Resca, presidente di Confimprese, l’associazione che raggruppa 350 marchi di catene di retail e franchising con circa 700mila dipendenti, non ha dubbi nel difendere e promuovere il Green pass alla viglia del 6 agosto quando scatteranno i primi divieti a chi non ha in tasca il certificato verde. “Come imprese – spiega Resca – siamo ovviamente totalmente a favore del Green pass (qui il nodo esenzione). Le attività devono essere svolte in sicurezza sia per quanto riguarda i dipendenti, sia i clienti. Questo vale sia nel retail, nell’ambito specifico del commercio, ma più in generale in tutta la filiera che crea valore e che vede a monte chi produce, le fabbriche”.

[…]

Eppure restano ambiti e anche voci politiche dissonanti sul Gren pass sì, Green pass no?

“Questo Paese sta ripartendo bene. La gente ha voglia di tornare a una vita normale. Non interrompiamo una ripresa in corso con polemiche pre-elettorali. Draghi sta facendo il suo lavoro e l’auspicio è che continui a farlo. Meno male che c’è un governo che decide anche se servirebbero meno compromessi”.

Quindi nessun compromesso sull’obbligo del Green pass per i dipendenti di fabbriche, uffici, catene commerciali?

“La sicurezza passa oggi, basta guardare quel che sta succedendo nel mondo e in Cina rispetto a una pandemia che non è stata ancora vinta e con le varianti sta tornando a far aumentare i contagi, dalle vaccinazioni. E il Green pass è lo strumento che abbiamo per poter garantire la sicurezza dei dipendenti. È l’unico elemento che può consentire di lavorare senza correre rischi e per questo, anche come Confimprese, stiamo promuovendo al massimo le vaccinazioni”.

Quindi, chi non si vaccina non lavora?

“Resta a casa. Perché rifiutare oggi il vaccino, significa mettere in difficoltà l’azienda stessa, ma anche la sicurezza dei colleghi di lavoro e in generale delle persone dove esiste un contatto con il pubblico come avviene con i clienti di un centro commerciale”.

Restare a casa con o senza stipendio?

“Il problema, prima che economico, è sanitario. Poi, risolto questo, credo che una soluzione si possa trovare per la questione economica relativa al dipendente che si rifiuta di vaccinarsi: cassa integrazione, reddito di cittadinanza. Vedremo comunque che cosa deciderà il governo e l’eventuale normativa”. (Fonte: Quotidiano.net)

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.