Questa mattina Mario Draghi ha presentato il suo programma di governo al Senato, il voto è previsto per questa sera alle 23, domani si passerà alla Camera a partire dalle ore 18.

La fiducia pare scontata, i malumori dei 5 Stelle paiono essere parzialmente rientrati, l’unica opposizione è quella rappresentata da Fratelli d’Italia.

Fino a qui la cronaca degli eventi, ma che cosa ha detto Mario Draghi e che cosa stanno dicendo in aula i partiti che lo sostengono?

Discorso di Mario Draghi : si è trattato di un intervento istituzionale che si è richiamato all’Alleanza Atlantica, alla conferma dell’Euro come moneta insostituibile, al perseguimento della salute dei cittadini tramite le vaccinazioni (probabilmente non nelle strutture predisposte da Arcuri) ma in ogni luogo pubblico e privato disponibile. Si è parlato di riduzione dell’irpef in base proporzionale al reddito e sono stati elencati i punti su cui si baserà il Recovery Fund (che sarà gestito dal ministero dell’Economia, precisa Draghi) quindi investimenti pubblici, fisco (“Non è una buona idea cambiare le tasse una alla volta. Serve un intervento complessivo, dice citando il modello danese) pubblica amministrazione (“particolarmente urgente è lo smaltimento dell’arretrato accumulato durante la pandemia”) e giustizia civile per aumentarne l’efficienza.

E poi ancora un riferimento a Cavour, alla II Guerra Mondiale, a Papa Francesco, al dovere di essere uniti, il tutto con un po’ di emozione. Il suo discorso è stato interrotto una ventina di volte da applausi.

L’opinione del direttore

Mario Draghi, nuovo Presidente del Consiglio, non ha di certo un compito facile, i venti applausi che lo hanno gratificato oggi si trasformeranno nei prossimi giorni in mille problemi da risolvere grazie a tutti i partiti che lo sostengono.

Il discorso è stato soddisfacente, formale, istituzionale ma nulla di più. Non ha annunciato nulla di particolarmente entusiasmante per i cittadini italiani che sono allo sfinimento. Non si sa se continueranno le chiusure, che sarebbero il male assoluto per la repubblica. Staremo a vedere.

Quello che trovo veramente incredibile e inaccettabile, è la corsa dei partiti ad accaparrarsi posti al sole e a manifestarsi entusiasti del Premier. Davanti alla consacrazione dell’Euro come moneta irrinunciabile, abbiamo visto Salvini accantonare una linea politica cavalcata da anni e via di questo passo. Su PD e FI non ho nulla da dire, ci siamo abituati ad ingoiare tutto, Unico partito coerente è stato Fratelli d’Italia che, anche dall’opposizione, darà il suo contributo se lo riterrà opportuno. I 5 Stelle hanno fatto polemiche ma alla fine sosterranno il governo, come volevasi dimostrare.

Un appunto finale per tutti, anche per il Premier Draghi: la via maestra per risolvere la crisi di governo è e rimane il voto. Mario Draghi è di passaggio, un Presidente di emergenza, per l’emergenza. Il mio augurio è che faccia comunque bene e che riporti l’Italia ad un ruolo preminente in Europa. Oltre la pandemia!

Manuela Valletti

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.