SERGIO ORLANDO trovato morto nella sua abitazione

vivo nel silenzio di infinite cadute lente… foresta dalle mille gocce sospese… qui dove i passi necessari son sempre soffici… lontano dalle grida stucchevoli e pacchiane…

Sergio Orlando è morto nella notte ed è stato trovato questa mattina nella sua abitazione di Milano senza vita. Orlando era un noto e apprezzato pittore, viveva a Milano, ma era molto affezionato alla Valle Intelvi dove trascorreva immancabilmente lunghi periodi di vacanza in estate. In Piazza Garibaldi a Lanzo aveva il suo studio dove si potevano ammirare i suoi bellissimi dipinti, molti raffigurano vedute e particolari di Lanzo e della Valle, altri sono nature morte di una bellezza unica.

Sergio Orlando 2017
Sergio Orlando – Ortensie


Nel 1970 Sergio aveva tenuto la sua prima personale di pittura diventando una delle figure centrali dell’arte contemporanea. Molti i nomi noti che lo hanno apprezzato e stimato tra i primi ad ammirare i suoi dipinti : Leonardo Borgese, Dino Buzzati, Guido Piovene, Carlo Bo, Vittorio Sereni, Giovanni Raboni, Federico Fellini .

Sergio Orlando, la pittura, l'anima delle cose. | La pittura, Pittura,  Dipinti
Sergio Orlando – La Scala

BIOGRAFIA

Nasce nel 1939 a Como e trascorre la sua infanzia nella Valle d’Intelvi, luogo d’origine dei Carloni, famosi artisti e scultori dai quali discende un ramo della sua famiglia. I genitori, entrambi attori, gli trasmettono l’interesse per il teatro e per l’arte. A Milano è allievo di Giulio Vito Musitelli e, successivamente, di Gino Moro alla Scuola libera del nudo a Brera. A Venezia frequenta l’atelier di Virgilio Guidi. Nel 1970 tiene la sua prima mostra personale. Vive e lavora a Milano e, nei mesi estivi, si stabilisce nell’amata Lanzo d’Intelvi, dove allestisce mostre personali ormai diventate un appuntamento fisso frequentato e apprezzato. Oltre che a Milano, ha esposto in mostre personali a Roma, Firenze, Torino, Como, Novara, Cremona e altre località italiane.

Manuela Valletti

THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.