SERGIO ORLANDO trovato morto nella sua abitazione

vivo nel silenzio di infinite cadute lente… foresta dalle mille gocce sospese… qui dove i passi necessari son sempre soffici… lontano dalle grida stucchevoli e pacchiane…

Sergio Orlando è morto nella notte ed è stato trovato questa mattina nella sua abitazione di Milano senza vita. Orlando era un noto e apprezzato pittore, viveva a Milano, ma era molto affezionato alla Valle Intelvi dove trascorreva immancabilmente lunghi periodi di vacanza in estate. In Piazza Garibaldi a Lanzo aveva il suo studio dove si potevano ammirare i suoi bellissimi dipinti, molti raffigurano vedute e particolari di Lanzo e della Valle, altri sono nature morte di una bellezza unica.

Sergio Orlando 2017
Sergio Orlando – Ortensie


Nel 1970 Sergio aveva tenuto la sua prima personale di pittura diventando una delle figure centrali dell’arte contemporanea. Molti i nomi noti che lo hanno apprezzato e stimato tra i primi ad ammirare i suoi dipinti : Leonardo Borgese, Dino Buzzati, Guido Piovene, Carlo Bo, Vittorio Sereni, Giovanni Raboni, Federico Fellini .

Sergio Orlando, la pittura, l'anima delle cose. | La pittura, Pittura,  Dipinti
Sergio Orlando – La Scala

BIOGRAFIA

Nasce nel 1939 a Como e trascorre la sua infanzia nella Valle d’Intelvi, luogo d’origine dei Carloni, famosi artisti e scultori dai quali discende un ramo della sua famiglia. I genitori, entrambi attori, gli trasmettono l’interesse per il teatro e per l’arte. A Milano è allievo di Giulio Vito Musitelli e, successivamente, di Gino Moro alla Scuola libera del nudo a Brera. A Venezia frequenta l’atelier di Virgilio Guidi. Nel 1970 tiene la sua prima mostra personale. Vive e lavora a Milano e, nei mesi estivi, si stabilisce nell’amata Lanzo d’Intelvi, dove allestisce mostre personali ormai diventate un appuntamento fisso frequentato e apprezzato. Oltre che a Milano, ha esposto in mostre personali a Roma, Firenze, Torino, Como, Novara, Cremona e altre località italiane.

Manuela Valletti

THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.