Processi produttivi integrati tecnologie IT

Qualitade, realtà giovane fondata nel 2016, nasce dalla visione e dall’intraprendenza di un team giovane e dinamico (formato da Giovanni Cuccia e Cristiano Bonfanti) che si unisce alla solidità e all’esperienza di IT Impresa, azienda che ha accettato la sfida e lanciato la “mission” di questa Start-Up innovativa che realizza piattaforme software finalizzate al miglioramento dei processi di produzione aziendale.

Qualitade sposa l’idea che vede il vero futuro delle realtà produttive, piccole o grandi che siano, passare attraverso l’integrazione delle tecnologie IT con i processi produttivi “tradizionali” e consolidati all’interno delle aziende, con l’obiettivo di attualizzare e modernizzare non solo metodi e procedimenti, ma anche l’intero approccio con la mission aziendale.

Nel 2019 Qualitade ha ottenuto un certificato di eccellenza dalla Comunità Europea per la partecipazione del programma Horizon 2020.

Innovazione nei processi produttivi e di controllo nel settore agrifood

L’azienda offre soluzioni, per il settore agrifood, dall’alto valore tecnologico, dalla grande semplicità di utilizzo e dall’elevata precisione, sviluppate e costantemente aggiornate, grazie alla presenza nel team di tecnologi alimentari, chemiometri e sviluppatori software.

Dall’incontro di tutte queste figure professionali nasce QualiNIR Cheese, il servizio dedicato alle aziende lattiero-casearie che permette di effettuare analisi in mobilità e in tempo reale di latte, semilavorati e prodotti finiti, rendendo i dati sempre consultabili attraverso la creazione di uno storico digitale.

Il servizio è reso disponibile sul mercato internazionale tramite una partnership commerciale siglata con Calza Clemente, storica società che produce e distribuisce prodotti per l’industria lattiero-casearia.

Il team è costantemente impegnato nello sviluppo di innovazioni tecnologiche: vengono periodicamente rilasciati degli aggiornamenti gratuiti, che garantiscono le massime performance possibili.

QualiNIR Cheese

Il primo servizio offerto dall’azienda è QualiNIR Cheese per il settore lattiero-caseario, sistema che permette di analizzare e monitorare diversi parametri di autocontrollo come ad esempio: grassi, umidità e proteine delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Come tutti i servizi progettati e realizzati da Qualitade, QualiNIR Cheese è semplice da usare e persegue lo scopo di essere meno impattante possibile nelle attività quotidiane di chi li usa.

Come funziona il sistema QualiNIR Cheese

Il punto di partenza è un dispositivo di analisi portatile (device che sfrutta la spettroscopia nir).

Tale dispositivo viene appoggiato sul campione da analizzare, per esempio una porzione di mozzarella o altro prodotto caseario, e premendo un tasto si fa partire la scansione, con il risultato dell’analisi che viene visulaizzato sullo smartphone / tablet dopo circa 10 secondi.

Tutti i risultati ottenuti dalle analisi vengono memorizzati in tempo reale nel cloud e automaticamente vanno a formare uno storico che è disponibile su un portale web ad accesso riservato. Su questa piattaforma online sarà e possibile visualizzare tutti i dati organizzati in tabelle e grafici e, inoltre, a questi dati discreti si possono applicare diverse funzionalità come ad esempio ordinamento, filtri personalizzati e statistiche base.

Gli obiettivi di Qualitade per il 2020 sono quelli di affacciarsi in alcuni mercati esteri e ampliare il servizio rendendolo disponibile anche ai produttori di vino, produttori di salse di pomodoro e pastifici.

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.