Una valle, tanti presepi

Non stiamo parlando della Val Gardena o della Val di Fiemme, ma di una Valle di ugual bellezza delle sue sorelle sulle dolomiti, ma molto più vicino a Milano, la Valle Intelvi, in provincia di Como e a un’ora dalla grande metropoli.

Ogni paese di questa splendida valle ricca di storia e di bellezze naturali, ha realizzato un presepe o addirittura, come è accaduto in Alta Valle Intelvi a Lanzo, una esposizione di presepi, per la gioia di grandi e piccini, ma soprattutto per tenere viva una tradizione millenaria.

La USLI e gli Amici del Presepe da qualche anno promuovono la mostra dei presepi in paese, la localizzazione è stata itinerante per poi approdare lo scorso anno in Villa Turconi , dove l’iniziativa ha potuto coinvolgere diverse altre persone (bambini e adulti)che hanno contribuito a realizzare una vera e propria rassegna di presepi tradizionali e non, dando prova di impegno e creatività non comuni. Ecco alcuni dei manufatti più originali, accanto all’opera troverete il nome dell’autore…

Questo presepe è stato realizzato dalla scuola primaria di Lanzo, nel corso dell’anno coinvolta nel ricordo del grande aviatore Natale Palli
Questo manufatto è stato fatto dal piccolo Sebastian con il fratellino

Nella Sala del Camino in Villa Turconi ieri si è anche tenuta una interessante mostra fotografica di Natività presenti in diverse chiese della Valle, in Piemonte e in Provenza, affreschi che abbelliscono chiese antiche e che raccontano anche la storia delle popolazioni che le frequentavano. La Prof. Rosa Maria Corti, poetessa e esperta conoscitrice dell’arte, ha aiutato i presenti nella comprensione degli affreschi.

Possiamo tranquillamente affermare che in Valle Intelvi, la tradizione del Presepe è ben lungi dall’essere abbandonata.

Manuela Valletti

THEMILANER

foglio informativo dell'associazione Milano Metropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.