Aumenta la cedolare secca sugli affitti. Rincarano le imposte di registro sui contratti di compravendita. E c’è il rischio che, dietro l’annunciata fusione fra Imu e Tasi, le due bestie nere dei proprietari di immobili, si nasconda il rischio di una ‘stangatina’. Se lo spettro di una nuova patrimoniale è stato per ora allontanato dall’orizzonte dell’esecutivo giallo-rosso, per i proprietari di immobili la manovra economica 2020 non può definirsi, dal punto di vista dei saldi, un buon affare. 

Nota positiva, la proroga di tutti gli attuali bonus, da quello per le ristrutturazioni edilizie a quello per i lavori di adeguamento anti-sismico negli edifici costruiti nelle aree a rischio (in pratica, quasi tutto il Paese). Con una novità dell’ultima ora: il governo ha, infatti, introdotto uno sconto fiscale per i condomini che decidono di fare il maquillage alle facciate degli edifici. Un modo, spiega il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, per fare più belle le nostre città e i centri storici. 

Il nuovo incentivo sarà strettamente collegato al Piano casa voluto dal ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, per la rinascita delle aree urbane. Lo stanziamento previsto si attesta su un miliardo di euro. Nel frattempo, però, chi vende o acquista un immobili dovrà pagare il 300% in più di imposta di registro, che passa da 50 a 150 euro. L’incremento non risparmia proprio nessuno, neanche la prima casa. 

Un maxi rincaro solo parzialmente compensato dal contestuale calo (da 200 a 150 euro) per i trasferimenti immobiliari sottoposti all’Iva. Una bella e una brutta notizia anche sul fronte della cedolare secca. Il sistema sarà reso strutturale, ma il governo potrebbe portare l’aliquota dall’attuale 10% al 12,5%, con un aumento quindi del 25%. Non proprio spiccioli. Sull’orizzonte, poi, si profila lo spettro di un aumento di Imu e Tasi. Le due imposte, dal 2021, saranno unificate. L’accorpamento, però, potrebbe portare a fissare un’aliquota unica massima dello 0,86 per mille. Il rischio è che qualche sindaco, con l’acqua alla gola per i tagli ai trasferimenti, colga l’occasione per arrotondare i tributi. A spese dei contribuenti.

Comprevendite

Imposte registro. Brutte notizie per chi compra o vende casa: triplicano le imposte di registro. L’imposta ipotecaria e catastale sulle compravendite immobiliari private (prima casa e altri) passa da 50 a 150 euro. Ma si riduce da 200 a 150 quella sui trasferimenti di immobili soggetti ad Iva.

Cedolare secca

Nella manovra ci sarà il ritocco della cedolare secca sugli affitti a canone concordato che sono in scadenza nel 2019. Si passa dal 10% al 12,5%, quindi la stangata è del 25%. La cedolare secca, inoltre, dovrebbe non solo essere confermata nel 2020, ma dovrebbe diventare strutturale.

Piano casa

Il piano Casa comprende bandi per finanziamenti concessi ai Comuni (con popolazione superiore a 60mila abitanti) entro il limite di 20 milioni per ciascun progetto. I piani saranno cumulabili con altre misure a favore della casa, come ecobonus e sismabonus.Dotazione del fondo: 1 miliardo.

Bonus facciate

Il governo agevolerà i proprietari e i condomini che vogliono rifare le facciate dei palazzi. È prevista in questo caso un credito fiscale che può arrivare al 90%. Un’operazione che coinvolgerà non solo le grandi città ma anche i piccoli centri e le periferie.

Bonus mobili

Resterà in vigore per tutto il 2020 la detrazione fiscale per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata, finalizzati all’arredo degli immobili oggetto di interventi di ristrutturazione. Previsto uno sconto Irpef o Ires pari al 50%.

Sisma bonus

Prorogato per il 2020 anche lo sconto fiscale per i contribuenti che eseguono interventi per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici. La detrazione arriva fino all’80%, soprattutto se si agisce sulle parti comuni dei condomini rendendole a prova di terremoto.

Ecobonus

Proroga al 31 dicembre 2020 della detrazione al 50 o al 65% per gli interventi di efficienza energetica degli immobili. In particolare gli sconti scatteranno per l’installazione di pannelli solari, impianti dotati di caldaie di classe A, micro-cogeneratori, dispositivi domotici per gli impianti.

Ristrutturazione

In arrivo la proroga delle bonus per le ristrutturazioni edilizie: fino al 31 dicembre del 2020 è previsto una detrazione del 50% fino a 96mila euro di spesa. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali. Lo sconto spetta nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo.

Imu-Tasi

Il governo sta pensando di unificare le due imposte principali, Imu e Tasi, che gravano sulla casa. La fusione dovrebbe partire dal 2021, per semplificare il sistema fiscale. Ma c’è chi teme una ministangata: l’imposta massima salirebbe dallo 0,76 allo 0,86 per mille

di ANTONIO TROISE

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.