Alta Valle Intelvi e Rovigno (Croazia) uniti nel nome di Palli

Oggi in Villa Turconi a Lanzo (Alta Valle Intelvi) è stata inaugurata la mostra dedicata a Natale Palli organizzata dall’Assessore alla cultura Edio Prozzi con la collaborazione dell’Areonautica Militare, della famiglia Masciaghi (cugini dell’eroe della I Guerra Mondiale) e del Vice Sindaco di Rovigno Marino Budicin.

Davvero strani i casi della vita, tutti sappiamo che cosa abbia passato l’Istria di cui Rovigno fa parte, ma molti non sanno che un giovane aviatore italiano in missione con un ricognitore ha fotogratato tutta la costa orientale del mare Adriatico consegnando alla storia i paesi e le città tali e quali come erano prima del II conflitto mondiale.

Il rinvenimento casuale delle foto scattate da Natale Palli (era lui il giovane aviatore) da un caro amico del Vice Sindaco di Rovigno, Marino Budicin, che rappresenta la minoranza italiana nella citta Croata ed è professore di storia e di archeologica, ha fatto si che venisse realizzata una mostra fotografica che ha avuto un grande successo. I pannelli con le foto di Palli e con scritte bilingui sono esposti in Villa Turconi e rappresentano per tutti noi un ricordo storico inalienabile.

Questa sera al Palalanzo, il Vice Sindaco di Rovigno ci racconterà la bellissima vicenda, verranno poi proiettati filmati d’epoca del Volo su Vienna, della storia dell’Aereonautica, della prima donna pilota, dello Scramble e della pattuglia acrobatica.

Un tratto di storia che grazie a Natale Palli potremo rivivere insieme in una commemorazione che ci ha riservato molte sorprese, una su tutte… pare che il Volo su Vienna sia nato come idea proprio in Valle d’Intelvi.

Domani 15 settembre alle ore 9,30 a Scaria ci saranno la Santa Messa celebrata da don Remo Giorgetta nella chiesa di Santa Maria e le parole del Sindaco Marcello Grandi che deporrà una corona sulla stele che ricorda i tre fratelli Palli e altri caduti della grande guerra.

Manuela Valletti

THEMILANER

foglio informativo dell'associazione e d'opinione dell'associazione Milano Metropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.