Nuovi format espositivi, l‘omaggio a Leonardo da Vincie l’apertura con un concerto del maestro Riccardo Chailly, sono le novità più rilevanti della 58esima edizione del Salone del Mobile, rassegna internazionale dell’arredamento, presentata oggi a Milano e che si terrà dal 9 al 14 aprile nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Dopo il nuovo corso varato nel 2018 con il Manifesto, il Salone punta nuovamente i riflettori sulla centralità di Milano, e sulla capacità creativa della rete industriale.

“In questo particolare momento di grande successo di Milano – ha spiegato Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile – è importante consolidare la capacità attrattiva della rassegna che offre ai suoi visitatori non solo un’ampia offerta di prodotti ma, soprattutto, occasioni di relazioni internazionali e opportunità di riflessione sul rapporto tra creatività e impresa”. “Il tributo che il Salone del Mobile riconosce a Leonardo da Vinci è un modo intelligente e per niente banale per celebrare l’estro vinciano nella sua lungimiranza e complessità – ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala – A 500 anni dalla  scomparsa, infatti, Leonardo è un punto di riferimento ancora attuale per i designer e i progettisti di oggi. Questo omaggio all’ingegno rappresenta poi la dimensione in cui si muove ed evolve il Salone, una manifestazione apprezzata in tutto il mondo che interpreta sempre al meglio lo spirito di Milano e il tempo in  cui viviamo”.

Il Salone del Mobile, ha anche scelto di celebrare Leonardo nel cuore di Milano, presso la Conca dell’Incoronata, con Acqua,  un’installazione dedicata ai suoi studi sull’acqua. Quest’anno il Salone, che ha stretto un accordo triennale con la Fondazione Teatro alla Scala, si aprirà con un grande concerto: il maestro Riccardo Chailly, dirige le Ouverture da Semiramide e Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

Per il macrosistema arredamento nel 2018 i segnali positivi sono arrivati sia dal mercato interno, con un aumento della produzione destinata al mercato nazionale del +3,1% rispetto al  2017, sia dall’export che ha mantenuto un segno positivo costante: nel segmento dell’alto di gamma le aziende italiane hanno conquistato la quota principale su tutti i mercati. Nella prossima edizione tornano le biennali Euroluce e Workplace3.0. quest’ultima con una modalità espositiva rinnovata, per mettere in scena al meglio l’evoluzione dell’idea di ambiente lavorativo, sempre più spazio aperto alla condivisione professionale e alla contaminazione con altre attività quotidiane. Circa 550 saranno, invece, i protagonisti del 22esimo SaloneSatellite. Tema di quest’anno “Food as a Design Object”.

Appuntamento dal 9 al 14 aprile nei padiglioni di Fiera Milano a Rho

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.