questo masso potrebbe essere un monumento funebre

Siamo a  Lanzo Intelvi, una località del comune di Alta Valle Intelvi, dove esistono,  in diverse località, massi erratici repertati e risalenti al periodo neolitico. Il masso che giace all’interno del Golf Club potrebbe essere il più importante tra quelli ritrovati perchè richiamerebbe addirittura una sepoltura neolitica.

Il masso erratico reca coppelle sulla faccia superiore, ma la sua principale prerogativa e ‘ rappresentata dalla presenza di sfaldoni di pietra posti di taglio sotto il masso stesso.

Nelle successive immagini si nota una modesta massicciata rettilinea, quasi un viale cerimoniale. Gli interstizi fra gli sfaldoni rappresenterebbero gli spazi di sepoltura.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e natura
Nell’ultima foto, pubblicata dall’ archeologa inglese Gillian Smith, corrispondente ad una sepoltura neolitica (accertata), si nota la notevole somiglianza col nostro masso. Riconosciuto e pubblicato su RAC (Rivista Archeologica Comense) gia’ nella seconda meta’ dell’ 800.

Davanti a questa che è più di una  ipotesi concreta,  davvero di estrema  importante, si attende che gli organi competenti, dal Comune di Alta Valle, alla Regione Lombardia,  alla Sovranintendenza,  si facciano parte attiva per porre in essere tutte le verifiche del caso.

questo masso potrebbe essere un monumento funebre

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e natura
Monumento funebre del neolitico

FONTE

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.