Dopo aver parlato per giorni di riarmo, di possibile guerra, di pericolo imminente per l’Europa e di necessità di schierare truppe per la difesa dell’Ucraina proprio mentre USA e RUSSIA stavano trattando per raggiungere la pace, l’Unione Europea decide diversamente dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la sua totale inutilità.
Gli sforzi europei per creare accordi di sicurezza per l’Ucraina si stanno spostando dall’invio di truppe ad altre alternative, a causa dei vincoli politici e logistici e della prospettiva che la Russia e gli Stati Uniti si oppongano ai loro piani, hanno detto i funzionari.
Mentre Londra e Parigi stanno lavorando da settimane a un piano per inviare migliaia di truppe in Ucraina per aiutare a salvaguardare un futuro cessate il fuoco, i diplomatici affermano che c’è una crescente accettazione del fatto che l’invio di una tale forza non sia il risultato più probabile.
“Si stanno allontanando dall’idea di inviare truppe di terra e stanno cercando di ripensare a ciò che fanno per arrivare a qualcosa di più ragionevole. Quando l’Ucraina era in una posizione migliore, l’idea di inviare truppe era allettante. Ma ora non è così allettante”, ha detto un altro funzionario.
Redazione