PRESENTAZIONE LIBRO
Venerdì 14 marzo 2025 | Ore 18.00
INTERVENGONO
Massimo Franco, Autore
Bobo Craxi, Presidente onorario del Centro Brera
Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera
Bruno Tabacci, Onorevole
di Vittorio “Bobo” Craxi
“Abbiamo scelto il centro Brera per riportare una sera “il fantasma di Hammamet”, come lo definisce Massimo Franco nel suo libro, al centro della città di Milano.
Perché nel cuore del dibattito politico italiano in questi trent’anni mio padre Bettino Craxi c’era rimasto.
Nel male quando tutte le delusioni della Rivoluzione Italiana mancata si scaricavano attribuendo al passato ciò che non era stato possibile nel presente soddisfazione.
Nel bene, quando come retorica consolatoria ci si rifugiava nel passato migliore immaginando di poterlo far rivivere nel presente.
Fatto si è che per sollecitare un dibattito che fosse all’altezza di una nobile Storia nel periodo più felice ed anche nella caduta ci son voluti più di venti anni.
Il libro di Franco restituisce un Craxi battagliero, non domo ma mai ripiegato su se stesso e sempre con lo sguardo aperto sul futuro dell’Italia e del Mondo.
Invocava Giustizia non solo per se ma per tutti i popoli in lotta per la libertà.
Lo stesso spirito che animò il Centro Brera dei primi anni settanta, in sintonia con cultura ed esperienze diverse dell’Europa.
Uno spirito aperto mai settario ma sempre ispirato ai valori più alti che sono stati la guida della sua lotta politica, la libertà e l’emancipazione dei popoli, il progresso sociale ed economico, l’Umanità che fu la traccia essenziale per chi vivere e respirava il Socialismo Milanese.”
Ne torneremo a parlare il giorno 14 marzo alle ore 18.00 con protagonisti del giornalismo di ieri e di oggi.