Fonte: Time
La domanda che la gente vuole sapere è: abbandonerà l’Ucraina?
La situazione è grave. Di recente ho avuto un incontro con un gruppo di persone del governo, dove sono venuti e mi hanno informato – e non sto parlando a sproposito – sul numero di soldati morti che sono stati uccisi nell’ultimo mese. Numeri sbalorditivi, sia russi che ucraini, e le quantità sono abbastanza uguali. Sai, so che a loro piace dire che non è così, ma sono abbastanza uguali, il numero di giovani soldati morti che giacciono nei campi dappertutto è sbalorditivo. È pazzesco quello che sta succedendo. È pazzesco. Sono fortemente in disaccordo con l’invio di missili a centinaia di miglia dal confine russo. Perché lo stiamo facendo? Stiamo solo creando un’escalation in questa guerra e peggiorandola. Non avrebbero dovuto permetterlo. Ora non stanno solo facendo missili, ma stanno facendo altri tipi di armi. E penso che sia un errore molto grande, un errore molto grande. Ma il livello, il numero di persone che muoiono è il problema numero uno, non è sostenibile, e sto parlando da entrambe le parti. È davvero un vantaggio per entrambe le parti portare a termine questa cosa.
La domanda che molti americani e molte persone in tutto il mondo hanno è: abbandonerai l’Ucraina?
Voglio raggiungere un accordo, e l’unico modo per raggiungere un accordo è non abbandonare. Capisci cosa significa, giusto?
Non proprio, me lo dica.
Beh, l’ho appena detto. Non puoi raggiungere un accordo se abbandoni, secondo me. E non sono d’accordo con tutta la questione, perché non sarebbe mai dovuto accadere. Putin non avrebbe mai invaso l’Ucraina se fossi stato presidente per numerose ragioni. Numero uno, hanno fatto salire il prezzo del petrolio. Quando hanno fatto salire il prezzo del petrolio, hanno creato una situazione di profitto per lui, il prezzo del petrolio avrebbe dovuto essere abbassato. Se fosse stato abbassato, non lo avrebbe fatto, non sarebbe iniziata solo per pure ragioni economiche. Ma quando raggiunge gli 80, 85 e 90 dollari al barile, voglio dire, ha fatto un sacco di soldi. Non sto dicendo che sia una cosa buona, perché ha anche sofferto, ma stanno andando avanti. Sai, questa è una guerra che è stata… questa è una tragedia. Il numero di morti è molto più grande di quanto chiunque sappia. Quando usciranno i numeri reali, vedrà numeri a cui stenterà a credere.
Read the Full Transcript of Donald Trump’s 2024 Person of the Year Interview With TIME