cellule cervellola materia grigia che non si usa più

Mi piacerebbe che nel nostro paese si reintroducesse l’abitudine, da tempo dimenticata, di usare le “celluline grigie”, noto intercalare dell’investigatore Poirot. Sì, perché in questa splendida e dannata Italia, ahimè, non si usa più la ragione e nemmeno si ha più memoria, non si legge alcunché, non si sa neppure più scrivere una lettera perché non si ha nulla da dire e nulla su cui riflettere, oserei addirittura aggiungere che anche l’italiano sta diventando una lingua arcaica.

Venendo a noi, vorrei ricordare una frase, passata ai più del tutto inosservata, del nostro Ministro degli Interni Marco Minniti, tanto ammirato, il quale ha avuto il coraggio di dire: “In Italia non esistono zone franche”. Ma che burlone questo Minniti!! Non si è sentito nessuno che gli abbia ricordato alcune delle zone franche (che non significa zone di confine con la Francia) più note del nostro paese, quali: l’ex villaggio olimpico di Torino nel quale neppure la polizia osa fare piazza pulita, la stazione centrale di Milano ivi compresa la tristemente famosa Via Padova, Tor Pignattara, Tor Vergata a Roma, la città di Ostia ed infinite periferie delle nostre città e cittadine dove non si osa più nemmeno uscire dopo le 19.

Ma tant’è, ci vengono a dire che furti, rapine ed omicidi sono addirittura diminuiti e noi, contenti e mazziati, provvediamo a mettere inferriate alle nostre finestre barricandoci in casa e, quando usciamo, guardandoci alle spalle.

Mah, qui c’è qualcuno che bara, noi o loro? Si tratta davvero di semplice “percezione” di insicurezza, come spesso ci viene ricordato?

La Scimmia

scimmia
Nota della redazione: da oggi abbiamo un nuovo collaboratore che ha scelto questo pseudonimo

 

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.