15 – 17 febbraio 2018

Milano si rinnova continuamente e lo fa anche attraverso il Carnevale AmbrosianoDa giovedì 15 a sabato 17 febbraio la città è pronta a dare nuova linfa alla sua tradizione attraverso la sorpresa e la magia.

I giorni tra il 14 e il 17 febbraio sono anche quelli del Milano Clown Festival: quattro giornate dedicate all’arte del clown, del nuovo circo e del teatro di strada, con la partecipazione di artisti e compagnie da tutto il mondo e oltre 100 spettacoli.

Carnevale a Milano vuol dire anche eventi in tutta la città con il patrocinio dei Municipi, la grande sfilata delle maschere.

Qui sotto puoi trovare le tradizioni e gli eventi del Carnevale di Milano!

Le iniziative

  • Milano Clown Festival

    Quattro giorni dedicati all’arte del clown, del nuovo circo e del teatro di strada.

  • Carnevale Ambrosiano al Municipio 1

    Il Municipio 1 organizza “Il Carnevale dei Misteri”: laboratori artistici e creativi aspettano i bambini insieme ai trucca bimbi, a giocolieri, acrobati e maghi, a musicisti ma soprattutto insieme ad alcuni strani personaggi.

  • Il Cappellaio Matto

    In occasione del Carnevale, MUBA (Museo dei Bambini Milano) propone in collaborazione con il Municipio 1 un laboratorio gratuito per imparare a costruire originali e speciali cappelli.

  • Carnevale Ambrosiano al Municipio 4

    Da giovedì 15 a sabato 17 febbraio tre grandi eventi per festeggiare il Carnevale all’aria aperta al Parco Trapezio, al Giardino “La buca” e al Giardino delle Culture.

  • Carnevale Ambrosiano al Municipio 5

    In collaborazione con le associazioni e le parrocchie, il Municipio 5 dal 14 al 17 febbraio organizza sfilate in maschera, spettacoli, giochi e balli per animare e colorare il cuore dei differenti quartieri.

  • Carnevale Ambrosiano al Municipio 6

    Il Municipio 6 organizza sei appuntamenti per tutti coloro che vogliono festeggiare il Carnevale passando delle giornate piene di giochi, divertimento e allegria.

  • Carnevale Ambrosiano al Municipio 7

    Da Muggiano a Quinto Romano, da Baggio a Figino, tante occasioni per festeggiare il Carnevale con le iniziative del Municipio 7.

  • Carnevale Ambrosiano al Municipio 8

    Il Municipio 8 organizza nei suoi CAM iniziative, feste e giochi per bambini per celebrare insieme il “Carnevale Ambrosiano 2018”.

  • Concerto di violino in maschera sull’acqua

    Il 17 Febbraio, “Sabato Grasso”, dalle ore 18 alle 20 non perdere il suggestivo concerto di Ganna Gherr, che suonerà il suo violino sulla gondola di Umberto Pagotto #LaReginaDeiNavigli lungo il Naviglio Grande.

  • MasQuerada Carnival Party

    Sette ore di concerti e djset per un party di Carnevale che è un viaggio intorno al mondo. Dalle ore 21 allo Spazio BASE.

La tradizione

  • Il rito ambrosiano

    Secondo il rito ambrosiano, seguito a Milano, l’ultimo giorno di Carnevale è il “sabato grasso”. Vi raccontiamo perché.

  • Meneghino, la maschera milanese

    Un linguaggio brillante, un’intelligenza vivace e arguta, un atteggiamento generoso. E’ Meneghin, il servo amato dal popolo, dai poeti e dai commediografi

  • Chiacchiere o tortelli?

    Come scegliere tra una fragrante pasta friabile e una morbida frittella? Noi ve lo raccontiamo, a voi la scelta!

  • Sant’Ambrogio e le altre chiese: un itinerario

    Dopo tante feste, un preludio alla Quaresima. Una visita ai luoghi dello spirito passando dalla Basilica di Sant’Ambrogio, fondatore dei rito ambrosiano.

Di THEMILANER

foglio informativo indipendente dell'associazione MilanoMetropoli.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.